La sicurezza degli endpoint comprende tutti gli strumenti di sicurezza che proteggono i dispositivi degli utenti finali. Alcune soluzioni tipiche per la sicurezza degli endpoint includono software antivirus tradizionali, strumenti di gestione degli endpoint, VPN e software di threat hunting progettati per proteggere server, desktop e laptop, workstation, dispositivi mobili come smartphone, dispositivi IoT (Internet of Things) e sistemi di tecnologia operativa (OT).
Cercano ed eliminano le minacce a livello di endpoint. Come per tutti gli strumenti di protezione degli endpoint, i professionisti della sicurezza mappano le capacità di threat hunting per identificare, indagare e correggere le minacce prima che possano infiltrarsi in un endpoint e causare danni.
Vanno oltre le tipiche soluzioni EDR per unificare la protezione su un più ampio elenco di strumenti di sicurezza. In effetti, XDR fornisce protezione dalle minacce ovunque i dati viaggino, in entrata o in uscita, quindi "estesa".
Forniscono le stesse funzioni di sicurezza di EDR o XDR, ma un'organizzazione che utilizza MDR trarrà vantaggio anche dalla gestione da parte di un Security Operations Center (SOC), che mette a disposizione dell'organizzazione un team di cacciatori di minacce al suo fianco.
Terni 05100